Nuovo codice della strada: bocciato il “senso unico eccetto bici”
Rimappatura della centralina: pro e contro
App per l'automobile

Le app più utili per interagire con l'auto, consigliate da Nuvolari

L'utilizzo di smartphone e tablet - e delle cosiddette app - è in continuo aumento: la tecnologia si integra sempre più nelle nostre esistenze modificando ogni aspetto della vita quotidiana, dalla localizzazione all'accesso alle informazioni, dalla reperibilità alla condivisione di contenuti. In questo contesto, non potevano mancare decine e decine di app dedicate all'automobile: Nuvolari ha selezionato per voi le più utili. Non vi resta che scoprire quali sono le migliori app per l'auto e provarle!

App per ritrovare la macchina

Per alcuni non c'è solo il problema di trovare parcheggio, ma anche di ritrovare l'auto parcheggiata. Per entrambi i problemi, esistono - manco a dirlo - delle app che vi permetteranno di risolverli. Parkopedia Parcheggi (per iPhone, Android e Windows Phone) è una delle app più famose per la ricerca di parcheggi: l'app nasce con lo scopo di "mappare e classificare ogni posto auto nel mondo" e conta, ad oggi, oltre 30 milioni di posti auto in 45 paesi in tutto il mondo. Basta cercare i parcheggi più vicini, verificare orari di apertura, disponibilità di posti in tempo reale e prezzi e, infine, chiedere all'app di portarvi sin lì.

Anche per ritrovare l'auto esistono decine di app: Augmented Car Finder (per iPhone) e Car Finder della Ulisse srl (per Android), ad esempio, memorizzano la posizione dell'auto. La prima fa parte delle app che utilizzano il GPS per far ciò: quando parcheggiamo l'auto, basterà dirlo all'app che memorizzerà la posizione e ci aiuterà a ritrovarla mostrandola sulla mappa o indicandoci la direzione con una freccia. La seconda, gratis e senza pubblicità, funziona invece utilizzando in sinergia GPS e bluetooth (se l'auto ne è provvista): tenendo lo smartphone in collegamento bluetooth con l'auto, l'app capirà quando l'avremo parcheggiata (spegnendo l'auto si spegne il bluetooth) e in tal modo ne memorizzerà la posizione. Potremo inoltre condividere la posizione con altre persone che utilizzano l'auto.

App auto usate

Sono disponibili su Google Play Store ed Apple App Store le app per utilizzare i migliori servizi di compravendita di automobili usate: AutoScout24, automobile.it, Subito.it, Kijiji ecc.

La maggior parte di queste applicazioni offre servizi di ricerca avanzati, di filtering dei risultati e di localizzazione interattiva, oltre alla possibilità di contattare direttamente il venditore, magari telefonandogli: in fondo lo smartphone è pur sempre un telefono.

e-Statement: app per constatazione amichevole

Grazie a un'applicazione sarà possibile compilare la constatazione amichevole sul nostro device: realizzata dalla Euresa e disponibile in nove paesi dell'Unione Europea, fra cui l'Italia, e-Statement consentirà di digitalizzare e semplificare le procedure successive a un incidente. Sarà sufficiente scaricare l'app, installarla e compilare preventivamente alcuni dati (alcuni dati personali e identificativi tra cui il numero della patente e della polizza). L'app resterà sul nostro smartphone e potremo usarla in caso di incidente: l'utilizzatore verrà guidato passo passo nella compilazione direttamente sul telefono. Oltre alla comodità della digitalizzazione, l'app è anche fornita di funzioni cartografiche per disegnare l'incidente e dà la possibilità di utilizzare la fotocamera del dispositivo per integrare delle fotografie alla pratica. Tutto il materiale, al termine della procedura, verrà inviato tramite la connessione internet  alla propria compagnia di assicurazione e, in copia, alla propria casella di posta elettronica.

Vuoi scaricare e-statement, l'app per la constatazione amichevole? Bisognerà aspettare: attualmente è disponibile una versione beta per le sole compagnie di assicurazione, gli utenti dovranno aspettare l'uscita ufficiale dell'app per la constatazione amichevole nel 2015 in Francia (per iOS e Android) e in Italia (per iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone), e poi a seguire anche in altri paesi europei.

App per la gestione dei costi dell'auto

Si chiama "Veicoli - Gestione auto e moto" ed è un'app disponibile per Android che consente di gestire tutti i costi dei propri veicoli e tenerne traccia. In particolare, per ogni veicolo in nostro possesso, l'app permette di inserire una foto del veicolo e di gestire costi e scadenze di bollo, assicurazione e revisione, oltre a tracciare le spese relative al carburante.
Potete scaricarla dal Google Play Store CLICCANDO QUI.

Per Apple potreste provare Road Trip che, analogamente all'app per il sistema Google, consente di tracciare i costi dell'auto, fra cui anche i consumi di carburante dell'auto su base giornaliera o al chilometro e l'usura delle gomme, oltre a statistiche, grafici e promemoria per le scadenze di manutenzione.

In tempi di crisi, segnaliamo anche Prezzi Benzina, l'app gratuita che segnala i distributori di benzina più vicini con i relativi prezzi. Disponibile per gli O.S. Android ed Apple e per gli smartphone Nokia, l'app è sempre aggiornata grazie alla logica 2.0: sono gli utenti stessi che segnalano prezzi e caratteristiche dei distributori per qualsiasi tipo di carburante (benzina, diesel, Gpl e metano). Se avete un'auto elettrica niente paura: c'è l'app di Enel Drive.

Altre interessanti app per l'auto

Naturalmente sarebbe impossibile elencare tutte le app utili, come l'immancabile Google Maps (che da quando ha acquisito Waze è in grado di fornire anche informazioni in tempo reale sul traffico). Vi piace ascoltare musica mentre siete alla guida? Potreste provare Play the Road, l'app sviluppata per Volkswagen, che imposta la musica in base al vostro stile di guida. Se siete tra quelli che guardano con sospetto le funzionalità del Telepass, temendo addebiti errati, potreste provare l'app Telepass dove visualizzare tutti i dati relativi al vostro utilizzo.

E ancora, spaventati da Tutor e Autovelox? Molti navigatori offrono l'integrazione di segnalatori per questi dispositivi, inseriti nelle mappe come POI (point of interest), così da poter viaggiare tranquilli fino all'avviso del nostro navigatore su smartphone. Non mancano sull'argomento delle app dedicate appositamente agli autovelox: Autovelox! (per iPhone e Android), Autovelox Italia - CamSam (per iPhone, Android e Windows Mobile), Radardroid (Android),  iCoyote Europe (iPhone e, recentemente, anche Android).

Per i possessori di iPhone 5, c'è da provare CarPlay: l'app che porta le principali funzionalità del telefono direttamente sul display dell'auto; è utilizzabile con la voce tramite Siri, il dispositivo vocale di Apple, oppure con i comandi che controllano normalmente il display dell'auto. Bisogna avere un'auto recente - e solo di alcune marche, come Ferrari, Volvo e Mercedes - oltre all'iPhone 5; se avete Android ed Audi, potete provare Audi Smart Display, che dovrebbe uscire a breve.

Non potevano mancare, su Nuvolari, le app per le prestazioni del veicolo: velocità massima e media, distanza percorsa, grafici, notifiche per il superamento dei limiti di velocità sono solo alcune delle funzioni di SpeedView, un tachimetro digitale che funziona con il gps integrato nello smartphone. Per chi vuole ancora più parametri, magari provando l'auto in pista, è consigliata l'app per iPhone Dynolicious: accelerazione da zero a cento, cavalli, forza di gravità sui lati e sui freni possono essere testati e memorizzati, così da analizzare anche l'usura del veicolo nel tempo.

In questo caleidoscopio di applicazioni, va ricordato che utilizzare il telefono mentre si è alla guida è molto pericoloso. Per coloro i quali non possono fare a meno di utilizzare lo smartphone anche in auto, è possibile scaricare app quali iCarConnectUltimate Car Dock, che riassumono le funzioni più importanti del telefono con scritte chiare ed enormi e il massimo dell'intuitività, con orario e batteria rimanente ben visibili, controlli vocali e widget (sempre giganti) personalizzabili e tanto altro ancora.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Altri Campionati - Auto

Gli eventi sportivi live prossimamente in onda in TV e streaming su Nuvolari.   Venerdì 29 maggio ore 21.00 – Top 14 fasi finali - barrage: Stade Français Paris vs Racing Métro 92 Sabato 30 maggio ore 11.30 – FIA F3 European - Gara 1 ore 15.00 – DTM 2015 - Qualifiche Gara 1 da Lausitzring ore 18.00 – DTM 2015 - Gara 1 da Lausitzring ore 19.15 – Pro12 fase a eliminazione diretta - Finale - Glasgow Warriors vs Munster ore 22.00 – FIA F3 European - Gara 2 [diff.] Domenica 31 maggio ore 11.00 – FIA F3 European - Gara 3 ore 13.30 – DTM 2015 - Qualifiche Gara 2 da Lausitzring [diff.] ore 14.10 – DTM 2015 - Gara 2 da Lausitzring ore 16.00 – 24 Ore del Nürburgring [sintesi] ore 19.00 – Top 14 fasi finali - barrage: Toulouse vs Oyonnax [diff.] Venerdì 5 giugno ore 21.00 – Top 14 fasi finali - Semifinale 1 Sabato 6 giugno ore 16.30 – Top 14 fasi finali - Semifinale 2 Sabato 13 giugno ore 21.00 – Top 14 fasi finali - Finale   Potrebbe interessarti anche: calendario ufficiale Pro12 2014/2015  calendario ufficiale Top14 2014/2015  ________________________________________ Gli appuntamenti in diretta di Nuvolari sono visibili su digitale terrestre (canale 224) e in streaming su Italia Smart (previa registrazione gratuita).
CONDIVIDI

Altri Campionati - Auto

Arriva l'edizione 2015 di Ecorally: la gara di regolarità riservata a veicoli ecologici che giunge alla sua decima edizione. Ecorally, infatti, si distingue per la sua matrice squisitamente ambientalista sin dal 2006. Scopriamo tutti i dettagli di Ecorally 2015: dove e quando si svolge e in costa consiste.  10 anni di Ecorally: l'evento Green di regolarità Arriva il programma ufficiale di Ecorally con tante novità e i dettagli di questa attesissima competizione che attrae sempre più persone da quando è nata nell'ormai lontano 2006. Scopriamo tutti i dettagli: cos'è Ecorally, quando si svolge e dove. Ecorally 2015: cos'è La competizione, che tocca ogni anno angoli incantevoli dello stivale, è giunta alla decima edizione, percorrendo in totale dal suo avvio più di 250.000 km, impegnativi ma alla portata di tutti, per dimostrare l'adattabilità all'uso quotidiano dei mezzi ecologici, a beneficio dell'ambiente. Trofei in palio La manifestazione è valida per la Coppa Fia Energie Alternative e per il Campionato Italiano Aci Sport. In palio il 10° Trofeo Ecorally San Marino, il 7° Ecorally Press, promosso da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas e il memorial Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, Gas Auto Sud ed Ecomobile. Per il primo concorrono tutti i partecipanti, mentre il Press e il Nello Rosi sono riservati ai giornalisti, che tradizionalmente partecipano all'evento nella speciale sezione a loro dedicata. Competizione aperta a tutti A cimentarsi non sono però solo piloti e co-piloti navigati e giornalisti: tutti possono iscriversi, purché gareggino con un veicolo ecologico. Quindi porte aperte ad ecoturisti, ambientalisti, curiosi e appassionati di motori. Come partecipare Le categorie ammesse: veicoli ibridi elettrici (cat. VII), endotermici, ovvero GPL e metano mono e bi-fuel, biocarburanti, idrogeno (cat. VIII) ed elettrici con autonomia superiore a 250 km (cat. +IIIA), amalgamati in un'unica categoria denominata VII&VIII (+IIIA). E veicoli elettrici con limitata autonomia, che costituiscono una categoria a parte, la IIIA. Ecorally 2015: quando e dove si svolge L'Ecorally 2015 coprirà un percorso che parte da San Marino e giunge a Città del Vaticano. Quando si svolge? L'Ecorally si svolge i giorni 15, 16 e 17 maggio. Lo ha reso noto la San Marino Racing Organization, che dal 2006 è promotrice dell'evento automobilistico ambientalista. Il programma dell'Ecorally Il programma anche quest'anno prevede alcune novità. Dopo le verifiche tecniche e amministrative di venerdì 15 maggio, la partenza per il primo giorno di gara è prevista alle 8 del mattino di sabato 16 da San Marino alla volta di Sansepolcro (AR), dove la carovana effettua una breve sosta presso le Pelletterie Montini per un rapido riordino e ricarica per le auto elettriche. Da qui si prosegue fino alla bellissima piazza Grande di Arezzo, per la tradizionale sosta con buffet offerto dall'Aci di Arezzo e dalla Scuderia Etruria. Da Arezzo a Monte San Savino (AR), poi, attraverso un suggestivo percorso nelle splendide terre del senese, si raggiungono le famose terme di Saturnia, con sosta per snack offerto dalla direzione delle Terme. A Soriano nel Cimino (VT) cena e pernottamento. E per chi non può fare troppi chilometri senza effettuare una ricarica è previsto, dopo la già citata sosta per ricarica a Sansepolcro, il trasferimento libero fino a Soriano nel Cimino. Domenica 17 maggio, secondo e ultimo giorno di gara, percorso comune per tutti fino a via della Conciliazione a Roma / Vaticano per l'Angelus recitato al termine della celebrazione liturgica in piazza San Pietro presieduta da papa Francesco. Pranzo e premiazioni coroneranno la due giorni, dopo oltre 500 chilometri percorsi a basso impatto ambientale. Maggiori informazioni sull'Ecorally e su come partecipare tramite i canali ufficiali: facebook, twitter e il sito ufficiale www.ecorally.eu.
CONDIVIDI

News

Sempre più appassionati di sport scoprono l'isola di Nuvolari! Ecco i programmi che hanno fatto registrare i picchi di ascolto del 25 maggio: 1. "Supercars" (39.324) 2. "A nuova vita" (35.360) 3. "TNA Impact" (34.362) Un sentito grazie ai nostri telespettatori: veniteci a cercare al canale 224 del digitale terrestre oppure gratis sul web.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv