Aston Martin V12 Zagato – lavoro di fino
MotoGp 2010 – Le Mans: Lorenzo non si ferma più
Arriva il Common Feeding

Arriva dal Politecnico di Torino una innovazione nel campo dei motori diesel.

Il gruppo di ricerca, capitanato dai Professori Andrea Catania e Alessandro Ferrari, ha sperimentato e brevettato il sistema di iniezione Common Feeding (CF). A prima vista si configura come una valida alternativa la classico sistema di iniezione per i motori diesel Common Rail (CR).

Enormi i vantaggi e la riduzione di costi per le case automobilistiche. Il mercato di riferimento è quello delle automobili diesel che al momento copre in Europa circa il 35% dell’intero settore automotive. Si tratta di una percentuale continuamente in crescita negli ultimi dieci anni, anche per effetto della normativa europea che promuove il diesel tra i propulsori tradizionali proprio per le sue minori emissioni di CO2.

L'intuizione dei Professori Catania e Ferrari è stata nel semplificare il sistema di iniezione eliminando il rail, cioè l’accumulatore interposto tra la pompa ad alta pressione del gasolio e gli iniettori a controllo elettronico, che immettono la quantità di combustibile desiderata nella camera di combustione. 

Questa semplificazione permette una riduzione dei costi, grazie all'eliminazione del rail, ed una installazione più agevole del sistema di iniezione all’interno del motore. L'ingombro infatti è ridotto e si ha anche una migliore risposta dinamica del propulsore in fase di accelerazione. Questa caratteristica è stata verificata in test condotti al banco motore e che tuttora si sta cercando di sfruttare per ridurre le emissioni inquinanti normate allo scarico del propulsore.

Cardine dell’innovazione proposta dal nuovo sistema CF è una rivoluzionaria pompa ad alta pressione direttamente connessa agli iniettori tramite condotti ad alta pressione del combustibile. Il volume ridottissimo integrato nella pompa stessa è responsabile della eliminazione del rail. 

Il team ha anche recentemente applicato il sistema CF ad un motore diesel Euro 5, ottenendo dati sulle emissioni inquinanti comparabili con quelli relativi ai tradizionali motori Common Rail.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Altri Campionati - Auto

Nuvolari taglia il traguardo delle grandi gare di motorsport con un appuntamento in esclusiva con le supercar italiane che fanno sognare ogni appassionato sin dall'infanzia: Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. In diretta TV e streaming gratis su Nuvolari. Lamborghini Blancpain in TV e streaming Lamborghini Blancpain è il campionato monomarca di uno dei brand più esclusivi e sognati dagli italiani. Il fascino brutale di Lamborghini si traduce in un successo dirompente in tutto il mondo - come testimoniano le vendite record dello scorso anno -. Ed ecco che Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa è un evento atteso e imperdibile per tutti gli appassionati di motori grazie alle performance d'eccezione delle vetture e al carico di adrenalina che questo spettacolo è in grado di veicolare. Faranno parte della serie - in classifiche separate - la recente Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo e l'intramontabile Gallardo LP 570-4 Super Trofeo. Calendario Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 11-12 aprile - Monza (Italia) 23-24 maggio - Silverstone (Regno Unito) 20-21 giugno - Paul Ricard (Francia) 24-25 luglio - SPA Francorchamps (Belgio) 19-20 settembre - Nurburgring (Germania) Come vedere Lamborghini Super Trofeo in TV e streaming Lamborghini Super Trofeo Europa sarà visibile su Nuvolari in diretta (salvo esigenze di palinsesto) e in esclusiva. Nuvolari è il canale dedicato ai motori e agli sport per un pubblico prevalentemente maschile: dai motori al rugby senza dimenticare il wrestling. Nuvolari è visibile su tutto il territorio italiano in TV - sul digitale terrestre al canale 224 - e in diretta sul web in streaming (previa registrazione gratuita) su Italia Smart.
CONDIVIDI

Auto

I motori su Nuvolari si preparano a rombare! Torna la FIA Formula 3, una delle competizioni più adrenaliniche del mondo dei motori, che fa da vetrina ai campioni del futuro. Potrete vedere la FIA Formula 3 2015 su Nuvolari in TV e streaming gratuito.  FIA F3 su Nuvolari: l'appuntamento si rinnova La Formula 3, spesso abbreviata F3, è considerata un trampolino di lancio per i piloti di monoposto: è una tappa quasi obbligata per tutti i campioni in erba che desiderano approdare in GP2 o direttamente in Formula 1. Secondo molti la Formula 3, grazie ad un uso di tecnologie meno intensivo e ad una minore predominanza del valore della monoposto rispetto a quello del pilota, riesce a conservare la spettacolarità delle corse di una volta. Formula 3: edizione 2015 L'ultimo campionato di FIA F3, andato in onda su Nuvolari, ha visto i piloti delle monoposto da 2 litri di cilindrata affrontarsi in giro per l'Europa per decretare la vittoria finale del francese Esteban Ocon. L'italiana Prema Powerteam è invece il team che ha vinto il Titolo Costruttori: ogni team, prima di ciascuna gara, sceglie 2 soli piloti tra i suoi per concorrere alla classifica costruttori. Nell'edizione 2015, dunque, Esteban Ocon e il suo team Prema Powerteam dovranno difendere i rispettivi Titoli. FIA Formula 3: dove vederla in TV e streaming L'edizione 2015 di FIA Formula 3 (F3) è possibile vederla su Nuvolari, in TV e in streaming. Nuvolari è visibile in chiaro su tutto il territorio italiano al canale 224 del digitale terrestre; è visibile inoltre in streaming gratuito sul sito ufficiale e su Italia Smart. Leggi anche: DTM 2015, su Nuvolari in TV e streaming ADAC GT Masters 2015, su Nuvolari in TV e streaming
CONDIVIDI

Auto

Una delle competizioni motoristiche più avvincenti e attese della TV italiana torna a grande richiesta per un'altra grande stagione: è il DTM 2015 (Deutsche Tourenwagen Masters), il campionato tedesco per vetture turismo. Il DTM 2015 sarà visibile in TV e streaming gratuito su Nuvolari. DTM 2015: il Campionato Tedesco Turismo su Nuvolari [caption id="attachment_16694" align="alignnone" width="622"] Un'avvincente partenza del DTM al Nürburgring[/caption] Il campionato dello scorso anno, il quindicesimo da quando la serie è ripresa nel 2000, si è concluso con la vittoria di Marco Wittmann su BMW M4. Il pilota tedesco ha conquistato 4 vittorie e ha distaccato Mattias Ekström, il pilota svedese arrivato secondo, di ben 50 punti. Nonostante il dominio del pilota BMW, il campionato costruttori è stato vinto da Audi: i suoi piloti hanno portato a casa 411 punti contro i 380 di BMW. Fanalino di coda Mercedes-Benz con 219. L'edizione 2015 Quella 2015 sarà la sedicesima edizione della serie tedesca per auto Turismo: la prima gara è ad Hockenheim, il 2 maggio. Il campionato termina il 18 ottobre sullo stesso circuito dopo un totale di 9 gare. Marco Wittmann correrà come campione in carica: dovrà darsi da fare se vorrà difendere il titolo e laurearsi nuovamente campione del DTM. Il DTM 2015 sarà visibile in TV e streaming gratuito su Nuvolari, il canale televisivo nazionale in onda sul digitale terrestre (canale 224) e sul web in live streaming. Leggi anche:  FIA Formula 3 2015, su Nuvolari in TV e streaming ADAC GT Masters 2015, su Nuvolari in TV e streaming
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv