MV Agusta e Yakhnich Motorsport nel Mondiale Superbike
Renault Clio R.S. EDC Monaco GP
Donne al volante

Donne al volante, pericolo costante. La battuta è ormai assicurata, ma non è così e la vita di tutti i giorni e gli studi di settore lo dimostrano.

Sondaggio Linear

Una recente inchiesta condotta dall'Osservatorio Linear ha messo in evidenza come le donne siano diventate abili nella guida a volte anche più degli uomini.

Chi è più bravo alla guida?

Alla domanda " chi è più bravo alla guida tra uomini e donne?" il 60% degli intervistati ha risposto che tra i due sessi non c'è nessuna differenza nella guida. La percentuale che ha risposto così sale al 70% se si considera un campione di sole donne.

D'altro canto c'è uno zoccolo duro del 27% che afferma che gli uomini sono di gran lunga migliori delle donne, percentuale che sale al 39% se si considerano solo gli intervistati di sesso maschile.

Il sondaggio di Linear segnala anche che le donne sono molto meno aggressive degli uomini. Per il 48% degli intervistati non c'è nessuna differenza se a guidare l'auto sia una donna o un uomo, mentre il 25% si sente assolutamente sicuro se al volante c'è una donna.

Insicurezza

Sembra però che per il 32% del campione totale intervistato e per il 42% degli uomini le donne siano ancora troppo insicure nella guida. Il 31% è pronto a dichiarare che le donne non hanno nessun difetto nella guida.

Parcheggio

Su un punto donne e uomini sono d'accordo: il parcheggio. Il 29% afferma che le donne non sanno parcheggiare, tesi avvalorata anche dal 29% delle stesse donne.

Si sa che le donne sono multitasking e può capitare che mentre guidano approfittino per sistemare il trucco, come dichiarano il 17% degli intervistati e come ammettono il 13% delle donne.

Uomini al volante

Gli uomini italiani al volante sono segnalati dal 44% per l'eccessiva sicurezza, come confermato dal 48% delle donne. Inoltre secondo il 34% gli italiani sono troppo veloci alla guida e si distraggono facilmente col telefono, col navigatore satellitare e con la radio.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

News

Gli eventi sportivi live in onda su Nuvolari fino a domenica 1 giugno 26 maggio ore 16.00: Russia-Slovacchia in diretta dal Petroskij Stadium di San Pietroburgo commento di Simone Braconcini e Sergio Brio ore 20.00: Belgio-Lussemburgo in diretta dalla Cristal Arena di Genk commento di Luciano Cesaretti e Di Chiara 31 maggio ore 11.00: FIA F3, gara 1, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) ore 18.00: qualifiche DTM 2014, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) ore 20.30: Olanda-Ghana in diretta dallo Stadio Feijenoord di Rotterdam commento di Luciano Cesaretti e Alberto Di Chiara 1 giugno ore 10.30: FIA F3, gara 2, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) ore 13.10: DTM 2014, gara 2, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria) ore 16.40: FIA F3, gara 3, in diretta dall' Hungaroring di Budapest (Ungheria)
CONDIVIDI

News

È stata lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico la app OsservaPrezzi, utile per la ricerca del distributore più vicino a noi e con i prezzi di carburante più convenienti. La app è gratuita e può essere utilizzata su smartphone e tablet . L'OsservaPrezzi utilizza gli stessi dati che sono presenti sul sito web Osservatorio Carburanti. Si tratta di un portale sul quale tutti i gestori di distributori devono per legge (art.51 della legge 99 del 2009) inserire i prezzi esercitati per ciascuna tipologia di carburante (benzina, gpl, gasolio, metano) e a seconda delle diverse forme di vendita (servito e self service). Come eseguire la ricerca Per eseguire la ricerca occorre selezionare la tipologia di carburante di interesse e la modalità di erogazione preferita. Una volta avviata la ricerca, apparirà una mappa con la segnalazione di tutti i distributori di carburante nel raggio di 5 km. Mappa dei distributori All'interno della mappa i distributori avranno un colore differente a seconda del livello di prezzo del carburante selezionato. Si parte da un verde chiaro per indicare il prezzo più basso per arrivare al rosso che indica quello più alto. Operata la scelta del distributore presso il quale fare rifornimento, la app indicherà il percorso per raggiungerla. Con l'app OsservaPrezzi è possibile segnalare da parte dei consumatori eventuali discordanze tra i prezzi indicati sul portale e quelli realmente esercitati dal distributore. La app OsservaPrezzi è disponibile per ora solo per dispositivi Android, ma è di prossima uscita anche la app per quelli iOS.    
CONDIVIDI

News

Bastano solo 14 secondi per rubare un'auto. 20 anni fa, nel 1993 un ladro esperto impiegava 9 minuti per rubare un'auto. I dati emergono dal dossier annuale dell'azienda LoJack. 112.000 furti nel 2013 È confortante considerare che nel 2013 il numero di furti d'auto in Italia è risultato stabile rispetto all'anno precedente, 112.000, ma allarmante che sia sceso drasticamente il numero di veicoli ritrovati, che nel 2013 sono stati solo il 41%. Sono messi molto male Lazio, con un recupero pari al 27%, la Campania con il 28%. Va meglio in Emilia Romagna e Veneto dove la percentuale di auto recuperate è pari rispettivamente al 77% e al 75%. Chi sono i ladri Diversi tipi di ladri d'auto si aggirano nella penisola. Nelle regioni del Centro per la gran parte si tratta di ladri provenienti dall'Europa dell'Est, membri di organizzazioni internazionali, che prelevano e trasportano le auto non solo nell'Europa dell'Est, ma anche in Africa e in molti Paesi Arabi. Non sono da meno le organizzazioni criminali campane, che operano in particolare a Roma per poi riciclare le auto rubate all'estero. Come ci rubano l'auto Nel Sud c'è una prevalenza di furti d'auto con metodi tradizionali. Molto spesso le auto rubate vengono utilizzate per compiere altri furti o rapine. Nel Nord ci si organizza in ruoli differenti: il ladro, il bonificatore e colui che trasporterà il veicolo all'estero. Le auto rubate Non sono solo le auto di lusso ad essere rubate. Le auto più appetibili per i ladri moderni sono la Fiat Panda, ne sono state rubate 11.564, la Punto, protagonista di 10.086 furti e la 500, ne sono state rubate 6.345.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv