Ford Mad Max Interceptor
Motogp 2010 – Pedrosa, poi la noia!
Mueso Casa Enzo Ferrari

E’ stato inaugurato lo scorso 10 marzo il nuovo Mueso Casa Enzo Ferrari a Modena.

“Se lo puoi sognare, lo puoi fare” è una delle celebre frasi di Enzo Ferrari, una figura importantissima del ‘900 italiano. Un pilota, un costruttore, ma soprattutto un uomo che, realizzando i suoi sogni, ha costruito il mito della Ferrari.

Il nuovo museo è stato costruito laddove sorgeva la casa nella quale Enzo Ferrari nacque e che è stata conservata insieme all’officina. Insieme le due costruzioni si sono fuse con la nuova galleria. Il design è assolutamente avveniristico e rappresenta un cofano di alluminio giallo, il colore di Modena e dello sfondo del Cavallino.

Anche il logo che identifica il Museo unisce in un solo segno grafico il tratto caratteristico della firma di Enzo Ferrari e il profilo della nuova galleria espositiva, ispirato alle più classiche vetture da corsa del passato. Anche qui a predominare è il giallo.

Il progetto del nuovo Mueso Casa Enzo Ferrari è nato da un concorso partito l’8 luglio del 2004, al quale hanno partecipato i più grandi studi di architettura di respiro internazionale. A vincere è stato lo studio Future System di Londra con il progetto “Open Hand”. Proprio come una mano aperta, la galleria, che ha la forma di un cofano d’auto, abbraccia la casa che ha dato i natali a Enzo Ferrari.

Nella Casa Natale un percorso multimediale permanente e di forte impatto ripercorre gli eventi più significativi della vita del Drake, raccontata dai testi di Leo Turrini.

Nella nuova Galleria, le protagoniste de “Le origini del mito”, l’allestimento a cura di Giovanni Perfetti, sono le automobili esposte come opere d’arte. Le automobili sono espressione dei grandi marchi italiani e patrimonio di collezioni e musei internazionali di grande prestigio,alcune delle quali simbolo della vita di Enzo Ferrari: l’ Alfa Romeo 40-60 del 1914,  l’ Alfa Romeo RL Super Sport Mille Miglia del 1927 e l’ Alfa Romeo Bimotore del 1935. La storia e le glorie dell’automobilismo modenese sono celebrate attraverso documenti storici e oggetti selezionati da Adolfo Orsi e Raffaele Gazzi (Historica Selecta) corredati da contributi audio-video inediti.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Auto

Una delle competizioni motoristiche più avvincenti e attese della TV italiana torna a grande richiesta per un'altra grande stagione: è il DTM 2015 (Deutsche Tourenwagen Masters), il campionato tedesco per vetture turismo. Il DTM 2015 sarà visibile in TV e streaming gratuito su Nuvolari. DTM 2015: il Campionato Tedesco Turismo su Nuvolari [caption id="attachment_16694" align="alignnone" width="622"] Un'avvincente partenza del DTM al Nürburgring[/caption] Il campionato dello scorso anno, il quindicesimo da quando la serie è ripresa nel 2000, si è concluso con la vittoria di Marco Wittmann su BMW M4. Il pilota tedesco ha conquistato 4 vittorie e ha distaccato Mattias Ekström, il pilota svedese arrivato secondo, di ben 50 punti. Nonostante il dominio del pilota BMW, il campionato costruttori è stato vinto da Audi: i suoi piloti hanno portato a casa 411 punti contro i 380 di BMW. Fanalino di coda Mercedes-Benz con 219. L'edizione 2015 Quella 2015 sarà la sedicesima edizione della serie tedesca per auto Turismo: la prima gara è ad Hockenheim, il 2 maggio. Il campionato termina il 18 ottobre sullo stesso circuito dopo un totale di 9 gare. Marco Wittmann correrà come campione in carica: dovrà darsi da fare se vorrà difendere il titolo e laurearsi nuovamente campione del DTM. Il DTM 2015 sarà visibile in TV e streaming gratuito su Nuvolari, il canale televisivo nazionale in onda sul digitale terrestre (canale 224), su tivusat (canale 44) e sul web in live streaming.
CONDIVIDI

Auto

La Summer Marathon 2015 attraversa luoghi incantevoli con auto che ogni appassionato ha sempre desiderato vedere e guidare. Un evento di importanza notevole, essendo riconosciuto tale anche dalle graduatorie del Trofeo Grand’Eventi che lo scorso anno ha collocato la Summer Marathon al terzo posto, preceduti solo da 1000 Miglia e G.P. Nuvolari. Prove speciali avvincenti, percorsi impareggiabili e momenti enogastronomici da ricordare sono le peculiarità della Summer Marathon 2015.  Summer Marathon 2015: le informazioni [caption id="attachment_16685" align="alignnone" width="622"] La locandina della Summer Marathon 2015[/caption] Questo evento è senz'altro uno straordinario ambasciatore nel mondo per la promozione delle eccellenze turistiche, storiche, culturali ed eno-gastronomiche dei comprensori attraversati. Sono aperte da lunedì 16 febbraio 2015 le iscrizioni alla gara internazionale di regolarità classica per auto storiche con inserimento di prove a media. IV° Summer Marathon 2015 Super Classica La prova “Super Classica ACI Sport” è stata inserita nel Trofeo Grand’Eventi 2015. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della Summer Marathon: un panorama completo dell'evento, comprese le schede d’iscrizione on-line da compilare direttamente ed inviare o scaricare per trasmissione via fax allo 0364/900300. Le quote di partecipazione sono contenute, studiate su misura per ogni categoria di appartenenza. Le categorie comprendono dei notevoli ed importanti “plus” ed un programma di livello superiore. Contatti della Summer Marathon 2015 Tel. e fax 0364.900300 Mobile 345.6611049 – 345.6566147 Mail info@summermarathon.it Sito www.summermarathon.it Partner tecnico Nuovo Partner Tecnico per la IV° Summer Marathon 2015: si tratta della nota apparecchiatura specifica del settore Zero Times. In occasione di questo evento, infatti, sarà in palio una apparecchiatura completa griffata Summer Marathon che va ad arricchire il già consistente e prestigioso montepremi. La collaborazione non consiste solo in questo, Zero Times sarà lieta offrire a tutti i partecipanti, media ed addetti ai lavori accreditati invitati un esclusivo e prestigioso “Summer Party – Zero Times” in uno dei più glamour lounge bar del lago di Garda: Torrre San Marco - Gardone Riviera. L'appuntamento è dalle ore 18:00 alle ore 20:30 di giovedì 11 giugno 2015, cioè prima della partenza della Super Classica ACI-CSAI e Prova del Trofeo Grand’Eventi 2015.
CONDIVIDI

Altri Campionati - Auto

È sempre tempo di motori su Nuvolari: uno dei campionati più seguiti e attesi dai nostri telespettatori rinnova l'appuntamento per il 2015: è ADAC GT Masters, il campionato tedesco per auto Gran Turismo. ADAC GT Masters sarà visibile su Nuvolari in TV e streaming gratuito.  In giro per l'Europa su Nuvolari con ADAC GT Masters 2015 La stagione 2015 di ADAC GT Masters sarà la nona edizione di questa avvincente serie di corse per auto Gran Turismo fondata dall'automobile club tedesco ADAC. Il campionato prenderà il via alla Motorsport Arena Oschersleben tra aprile e maggio (maggiori dettagli verranno forniti in prossimità dell'evento) e si concluderà all'Hockenheim nel mese di ottobre. René Rast e Kelvin van der Linde difenderanno il loro titolo di campioni conquistato nell'edizione 2014. Prosperia C. Abt Racing è. invece, il team campione in carica. Dove vedere ADAC GT Masters 2015 L'appuntamento con ADAC GT Masters 2015 è su Nuvolari in TV (canale 224 del digitale terrestre e 44 di tivusat) e in streaming web gratuito.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv