Opel Adam disegnata da Valentino Rossi all’asta su ebay
Car2go, il car sharing arriva a Roma
Rinnovo patente: addio bollino

Ancora una novità in tema di patenti di guida.

Stavolta parliamo del rinnovo della patente e del cambio della procedura. A partire dal 9 gennaio 2014 alla scadenza della patente di guida, quando ci recheremo all'ufficio preposto per il rinnovo, non dovremo più apporre un nuovo bollino che accerti l'avvenuto rinnovo.

Nuova procedura rinnovo patente

La nuova procedura per il rinnovo della patente, secondo quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti con il decreto già pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 dicembre 2013, prevede che a scadenza, dopo aver effettutato le prove mediche, si riceva un nuovo documento.

Portale dell'automobilista

Il procedimento è completamente automatizzato. Il medico autorizzato all'accertamento delle condizioni di salute dell'automobilista dovrà inserire all'interno di una apposita sezione del Portale dell'automobilista tutte le informazioni del caso:  lo stato di salute dell'esaminato, gli estremi del pagamento per la tassa di rinnovo, la fototessera e la firma. Il medico rilascerà una ricevuta attestante l'avvenuto rinnovo e l'automobilista riceverà a casa la nuova patente.

Costo per rinnovo patente

Il costo per il rinnovo della patente resta  invariato ed è composto da 16 euro per la marca da bollo, 9 euro per le tasse della Motorizzazione. Si deve aggiungere il costo della visita medica e il costo della posta assicurata per il ricevimento della nuova patente, pari a 6,80 euro.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Eventi Moto

Ducati 916 festeggia i suoi primi 20 anni in occasione della World Ducati Week 2014, in programma dal 18 al 20 luglio al Misano World Circuit. World Ducati Week 2014 L'ottava edizione della World Ducati Week accoglierà migliaia di appassionati Ducatisti che arriveranno da tutto il mondo a bordo delle loro moto. Il programma delle tre giornate della World Ducati Week 2014 sarà ricco di attività da fare in pista e fuori pista, oltre alla possibilità di prove libere nel circuito internazionale di Misano. La sera invece sarà dedicata alla festa. Stella del mondiale Superbike Quest'anno la World Ducati Week festeggerà il ventesimo compleanno della leggendaria Ducati 916. Nata nel 1994 dal progetto di Massimo Tamburini, la Ducati 916 è stata regina del Mondiale Superbike in diverse edizioni. I campioni del mondiale Superbike Tutti i proprietari di Ducati 916 e delle sue derivate 996, 998 e 748 sono attesi alla World Ducati Week 2014, dove avranno a disposizione un parcheggio riservato. Ma la festa per la Ducati 916 non si ferma all'accoglienza dei suoi fans. Durante l'evento saranno presenti gli ex campioni del team Ducati del Mondiale Superbike: Carlos Checa, Troy Bayliss, Pierfrancesco Chili, Giancarlo Falappa, Doug Polen e Carl Fogarty. Museo Ducati Una serie di Ducati 916 saranno in esposizione nell'area Heritage del Museo Ducati. Massimo Tamburini Insieme alla Ducati 916, alla World Ducati Week 2014 ci sarà il tributo al creatore della moto, Massimo Tamburini, recentemente scomparso. World Ducati Week 2014 è al Misano World Circuit dal 12 al 14 giugno.
CONDIVIDI

Anteprime

Borile B500Ricky è una scrambler costruita completamente a mano da Umberto Borile, nel suo atelier vicino a Padova. Ispirata alle moto degli anni'60 questa nuova scrambler, Borile B500Ricky, è nata dal desiderio di Umberto Borile di riassaporare certe emozioni del passato e non solo. "Voglio realizzare una moto che mi faccia riprovare quel brivido che mi ha attraversato, quando per la prima volta ho sentito e visto da vicino una Matchless G80 da cross" dice Umberto Borile, "mi entrò subito nella testa e nel cuore insieme alla Husqvarna 400. Eravamo nel 1968". Riccardo Borile La Borile B500 vuole omaggiare non solo i bei tempi andati, ma anche Riccardo, Ricky, il figlio di Umberto, prematuramente scomparso 5 anni fa. Borile B500Ricky racchiude in sé tutti i desideri di Umberto Borile. La moto È spinta da un motore GM che normalmente viene utilizzato dalle speedway, il cambio è Norton con 4 marce, frizione a secco, mossa da una cinghia dentata. Le ruote sono le 450x18 al posteriore e 300x21 all'anteriore ed entrambe sono equipaggiate con un sistema frenante idraulico che utilizza pinze e dischi. Il telaio in tubi è composto da un materiale particolare, il carpental, scelto da Borile per realizzare il giusto connubio tra rigidità e leggerezza. L'alluminio è il materiale che è stato scelto per i parafanghi e il serbatoio. Per la finitura, la scelta è stata quella di lasciare tutti i materiali al naturale. Prezzo Borile B500Ricky è finalmente in commercio al prezzo di 17.500 euro.
CONDIVIDI

Moto

Le fiabe dei motociclisti è il libro scritto da Ernest Pozzali. Ernest Pozzali Ernest Pozzali è un vero appassionato delle due ruote e voleva raccontare al suo bambino di 3 anni, Joey, la storia di Marco Simoncelli. Ma come si fa ad appassionare un bambino così piccolo ad un racconto? Ernest Pozzali ha pensato di scrivere un libro di fiabe, il modo migliore per raccontare le storie e i fatti della vita ai più piccoli. I protagonisti E così che Marco Simoncelli e altri personaggi del mondo delle due ruote sono diventati i protagonisti de Le Fiabe dei Motociclisti. C'è Joey Dunlop che si trasforma in puma, Claudio Castiglioni nei panni di un agricoltore che vuole vincere la gara per la mela più bella. Vanni Oddera è un cinghiale che vuole imparare a volare. Renzo Pasolini e Jarno Saarinen sono uccelli in gara per la vittoria con l'aquila Ago. Marco Simoncelli E poi c'è Marco Simoncelli con i suoi lunghi riccioli biondi che diventa un dio guerriero sceso tra gli uomini. I disegni di Matitaccia Le fiabe sono più belle se accompagnate dai disegni. È stato il noto vignettista Matitaccia a dare un volto ai personaggi inventati da Ernest Pozzali che a proposito del disegno di Marco Simoncelli dice  "per la copertina ho voluto fare un Sic su una moto d'epoca, una di quelle similbici. È un po' come considerarlo un pilota di ogni tempo, non legato ad un periodo preciso". La prefazione del Dottor Costa Non finiscono qui le collaborazioni illustri. La bella prefazione del libro è stata scritta da un personaggio caro al mondo del motociclismo. È il Dottor Claudio Marcello Costa, l'inventore della clinica mobile. Il Dottor Costa è un grande sostenitore delle fiabe "compenso del giorno e anticamera dei sogni della notte", sin da quando lavorava nel reparto pediatrico dell'ospedale Rizzoli di Bologna. Fondazione Marco Simoncelli Parte dei proventi delle vendite de Le fiabe dei motociclisti di Ernest Pozzali sarà devoluta alla Fondazione Marco Simoncelli.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv