Rumore? No grazie. La Peugeot iOn offre questa novità, non appena si sale a bordo e si gira la chiave. Già, perchè l'elettrica della casa del Leone si propone come nuova frontiera tra le auto di questa tipologia. Offrendo un grado di efficenza e di silenzio davvero strabiliante.
Una volta seduti a bordo, notiamo immediatamente il selettore di modalità di marcia - badate bene, non cambio, visto che su una elettrica non esiste - a cui manca la modalità B. Questa servirebbe a recuperare energia cinetica in frenata, modalità che sulla iOn è totalemente elettronica.
Una volta inserita la D, la iOn parte delicatamente, come qualsiasi vettura dotata di cambio automatico. Non appena si mette piede al comando del gas, ecco che la iOn parte docile e morbida. Ma sopratutto, silenziosa.
Vi starete chiedendo. Si, ma che potenza può avere un'elettrica del genere? Beh, vi basti sapere che la coppia è di 180 Nm ed il meglio di se, questa vettura, lo da proprio in ripresa. Da 0 a 2.000 giri e da 30 a 60 km/h in 3,5 secondi. 47 kw - 64 cavalli e uno spunto da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi. Insomma, una vettura elettrica ideale per il traffico di tutti i giorni. Ovviamente è a questo che le prestazioni devono far riferimento. Chi pensa di ritrovarsi una macchina con potenziale da supercar ha decisamente sbagliato indirizzo.
E, parlando di elettrica, non possiamo non parlare dell'autonomia che la iOn riserva. Viaggiando intorno a 115 km/h, l'autonomia è di circa 75 km. Un segnale in più che fa capire quanto l'ambiente adatto per questa elettrica sia la città. Un indizio in più? Il diametro di sterzata, di 9 metri tra due mura.
Recensioni
Recensioni
Recensioni