Volvo Trucks: candid camera per presentare il camion dal cuore sportivo
Guinness PRO12: il grande rugby in TV e streaming su Nuvolari
Nuova Fiat 500X (2015)

La Fiat 500X è una delle novità più attese del prossimo Salone di Parigi 2014. Si tratta di un SUV molto compatto che mira ad ingrandire il giro d'affari del gruppo FCA in Europa, ampliando una gamma di veicoli piuttosto scarna rispetto alla concorrenza.

La presentazione di questa 500X avverrà ufficialmente a Parigi: fino a quel momento Fiat intende tenere segreti tutti i dettagli. Sono poche, infatti, le informazioni disponibili e le immagini trapelate.  Vediamo quali sono le informazioni note.

Informazioni sulla Fiat 500X

Prima di tutto sappiamo che Fiat 500X e Jeep Renegade saranno prodotte entrambe nel rinnovato stabilimento di Melfi (un investimento di un miliardo di euro): le due auto hanno molto in comune, sebbene il loro gradimento da parte del pubblico sia piuttosto differente - a giudicare dai commenti che molti utenti hanno lasciato sulla nostra pagina Facebook -. La Renegade non ha entusiasmato (per usare un eufemismo) mentre la 500X sembra decisamente più gradita. Se l'intento di Fca era quello di produrre 2 auto simili ma adatte a pubblici differenti, potrebbero aver centrato il bersaglio. Siamo molto curiosi di conoscere vendite e incassi che avranno portato questi due modelli in Italia e nel resto del mondo tra un po' di tempo.

Motorizzazioni e allestimenti

Uno degli aspetti su cui Fiat ha mantenuto maggior riserbo è proprio il listino: né le motorizzazioni della nuova Fiat 500X né gli allestimenti né i prezzi di listino sono stati rivelati. È probabile che, per questo crossover compatto, saranno presentati almeno 3 motori a benzina: uno di piccola cilindrata (probabilmente 1.4 litri) da circa 100 cavalli e un paio di MultiAir turbo, magari da 140 e 170 cavalli. Per quanto riguarda i motori diesel, probabili un 1.6 da 120 cavalli ed un 2.0 da 170 cavalli. Considerando l'importanza delle vendite in Italia, probabilmente sarà disponibile anche un allestimento a gas (metano e/o GPL). Il prezzo di partenza potrebbe essere 20.500 euro.

Design

La Fiat 500X dovrebbe essere lunga circa 4,2 metri e alta 1,7. Le linee naturalmente richiamano il fascino del marchio 500 rendendolo glamour e raffinato.

Video: Fiat aveva rilasciato un primo video teaser in cui la sagoma dell'auto era visibile soltanto dietro un velo rosso. Un nuovo video che rivela qualche dettaglio dell'auto è apparso recentemente. Guardalo qui:

Video teaser 500 is coming

Guarda il video della nuova Fiat 500X

Foto: segui questo link per vedere la galleria fotografica della Fiat 500X con le immagini circolate sul web.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Tags:500Xfcafiat
Articoli Correlati

Auto

Il consueto ed attesissimo appuntamento con uno dei Saloni dell'auto più importanti del mondo sta per arrivare. È il Salone di Ginevra (Geneve Motor Show) che Nuvolari porterà nelle vostre case in TV e streaming. La nostra Savina Confaloni ci mostrerà in esclusiva tutto il meglio del Salone di Ginevra 2015. Salone di Ginevra 2015 su Nuvolari in TV e streaming gratuito [caption id="attachment_16658" align="aligncenter" width="622"] Il Salone di Ginevra 2015 sarà visibile su Nuvolari con Savina Confaloni[/caption] Affrontare un viaggio a Ginevra e visitare il Salone 2015 sarà alla portata di tutti grazie a Nuvolari: ogni vero appassionato di auto potrà gustarsi da casa i nostri speciali con Savina Confaloni sull'importante kermesse automobilistica che si tiene ogni anno nella città svizzera. Salone di Ginevra 2015 dove vederlo A partire dal 15 marzo Nuvolari trasmetterà in TV e sul web uno speciale dedicato al Salone di Ginevra 2015 con Savina Confaloni. Potrete gustarvi il Salone in chiaro sul digitale terrestre al canale 224, su tivusat al canale 44 e in streaming web previa registrazione gratuita sulla piattaforma Italia Smart. Salone di Ginevra 2015 date e orari Il Salone di Ginevra si svolge dal 5 al 15 marzo 2015 (3 e 4 marzo riservati alla stampa) e sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00. Saranno diffusi al più presto gli orari inerenti alla messa in onda su Nuvolari: stay tuned! Salone di Ginevra 2015 prezzi biglietti Vediamo il prezzo dei biglietti d'ingresso al Salone di Ginevra 2015 (Geneve Motor Show 2015): Adulti: 16 franchi svizzeri Ridotti (giovani da 6 a 16 anni, pensionati e disabili): 9 franchi svizzeri Gruppi (più di 20 persone): 11 franchi svizzeri ciascuno Ingresso tardivo (dopo le 16): -50% Il valore del franco svizzero è di poco inferiore a quello dell'euro, per cui i prezzi sono pressoché equivalenti.
CONDIVIDI

Auto

Tempi duri per UberPop: sequestrati 3 mezzi a Torino e fortemente multati i conducenti Uber Pop. Vi avevamo parlato di quanto fosse delicata la situazione di Uber Pop, sempre in mezzo alla diatriba tra i suoi sostenitori che lo ritengono legale e i suoi detrattori che ne contestano l'illiceità. Ebbene, un nuovo capitolo della interminabile vicenda sembra destinato a fare da deterrente all'utilizzo del servizio. Sequestrate auto Uber Pop a Torino [caption id="attachment_16563" align="alignnone" width="622"] La polizia municipale di Torino sequestra 3 mezzi UberPop[/caption] La polizia municipale di Torino ha sequestrato dei mezzi Uber Pop: in particolare, si tratta di un'auto, di un furgone e di un fuoristrada sequestrati dal Nucleo Sequestri di Torino. Il servizio UberPop era attivo nella città piemontese da circa un mese con un discreto successo. Bisognerà vedere cosa accadrà ora che i guidatori hanno ricevuto multe per 2 mila e 200 euro, due verbali di fermo amministrativo e uno di sequestro (finalizzato alla confisca) per ciascun veicolo e patente sospesa. La violazione è quella ormai nota: utilizzare la propria auto come autista UberPop viola l'articolo 86 del codice della strada: "chiunque, senza avere ottenuto la licenza prevista dall'articolo 8 della legge 15 gennaio 1992, n. 21, adibisce un veicolo a servizio di piazza con conducente o a taxi è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.761 a euro 7.045. Dalla violazione conseguono le sanzioni amministrative accessorie della confisca del veicolo e della sospensione della patente di guida da quattro a dodici mesi". Sono stati fermati un furgone Fiat Scudo al terminal dei bus di corso Vittorio Emanuele II, una Suzuki Vitara presso il Parco della Tesoriera, in corso Francia, e una Lancia Delta in piazza Bernini.
CONDIVIDI

Auto

  Si riunisce la Commissione Formula 1 che decide sulle novità per la stagione 2015: abolizione dei doppi punti al GP di Abu Dhabi, rinuncia alla ripartenza da fermo per safety car, comunicazioni radio illimitate, regolamentazione motori invariata. Vediamo le novità della Formula 1 2015 punto per punto. La Commissione Formula 1 si riunisce per valutare alcune regole per la prossima stagione di Formula 1 2015. Sono in molti a chiedere delle modifiche che possano rendere la vita più difficile ai piloti rendendo le gare più avvincenti. Vi avevamo parlato tempo fa della proposta, ad esempio, di limitare le comunicazioni radio. Vediamo le decisioni che ha preso la Commissione riunitasi martedì a Ginevra (Svizzera) - con la partecipazione della nuova coppia Ferrari Marchionne-Arrivabene -, sulle quali l'ultima parola spetta al Consiglio Mondiale della Fia che si riunirà il 3 dicembre a Doha, in Qatar. Doppi punti Abu Dhabi Una prima novità per la Formula 1 2015 è che la Commissione ha abolito il bonus dell'ultimo GP, quello di Abu Dhabi, che vedeva l'attribuzione del doppio dei punti ai piloti rispetto agli altri Gran Premi. Questa regola, che nasceva su richiesta di Bernie Ecclestone con l'obiettivo di mantenere i giochi aperti il più possibile, ha avuto vita breve, venendo applicata soltanto quest'anno (2014). Dal 2015, quindi, anche il Gran Premio di Abu Dhabi metterà in palio gli stessi punti degli altri Gran Premi. Ripartenza da fermo per safety car Dalla stagione di Formula 1 2015 sarebbe dovuta partire una nuova regola secondo la quale dopo l'ingresso della safety car le monoposto avrebbero dovuto effettuare una nuova partenza posizionandosi sulle griglie nella posizione in cui si trovavano al momento dell'ingresso della safety car. Ebbene, anche questa regola è stata abolita dalla Commissione secondo cui i guadagni in termini di spettacolarità sarebbero minori dei rischi di collisione o di errore. Stop alle comunicazioni radio Riguardo alla proposta di limitare le comunicazioni radio, la Commissione si pronuncia con un parere negativo: nel campionato di Formula 1 2015 le comunicazioni saranno libere al 100%. Di certo questo va contro alle richieste di aumentare la difficoltà di guida dei piloti: anzi, con gli ingegneri e i tecnici che possono comunicare liberamente con loro si va nella direzione opposta. Power Unit e motori Nella Formula 1 2015 non ci saranno cambiamenti - come auspicato da molti - ma si proseguirà con le Power Unit con le specifiche congelate entro il 28 febbraio 2015 e la possibilità di intervenire su non oltre il 48% dei componenti. Intant Caterham, in linea con quest'aria di riconferme delle regole, ha chiesto di poter usare le power unit del campionato trascorso anche l'anno prossimo.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv