Lo skate, uno sport perfetto per l’estate
DTM 2014: domenica al Moscow Raceway
Bubble football: il calcio nella bolla

Il bubble football (o bubble soccer) arriva in Italia con il nome di "calcio nella bolla". Diffusosi in tutto il mondo in breve tempo, è rimasto semi-sconosciuto in Italia finché non è stato portato in televisione dallo spot della TIM di Pif.

La storia del bubble football

Il calcio nella bolla è stato creato dai norvegesi Henrik Johan ed Elvestad Golden: il primo match è stato trasmesso dalla TV norvegese alla fine del 2011. Quello che all'inizio sembrava un gioco grottesco in stile giapponese è diventato, grazie anche alla popolarità conquistata su Youtube, uno spasso diffuso in tutto il mondo. Da Parigi ad Hong Kong, dagli Stati Uniti al Quebec, dal Regno Unito all'Australia, il bubble football sta spiccando il volo, proprio come una bolla di sapone trasportata dal vento. Sono spuntati decine di venditori di bumper ball (la sfera gommosa utilizzata per il gioco) online, all'estero e anche in Italia.

Come si gioca al bubble football

Le regole del calcio nella bolla sono molto semplici.

  • Si gioca 5 contro 5, tutti aggrappati alle maniglie della propria bumper ball
  • Non esistono falli (d'altronde come ci si può far male?)
  • Le spallate da dietro sono le uniche ad essere vietate
  • Non ci sono portieri (segnare non è molto semplice)

Lo scopo del gioco è fare gol, ma già dal calcio d'inizio di un match si capisce subito che il vero obiettivo è divertirsi: urtando contro un avversario, grazie agli involucri gommosi, questi finirà scaraventato lontano come una palla impazzita, senza subire alcun danno. La bolla gommosa protegge il giocatore avvolgendone l'intero corpo dalla testa fin sotto il bacino: nonostante sia estremamente spettacolare, si tratta di uno sport sicuro. Ad ogni modo, il calcio nella bolla ricorda anche un po' il football americano dove il contatto tra i giocatori è parte integrante dello sport molto più di quanto lo sia nel calcio.

Il calcio nella bolla come gioco da spiaggia

Dove giocare a bubble football in Italia? Bisogna precisare che in Italia la diffusione di questo gioco è ancora alle fasi iniziali: la crescente curiosità, però, farà sì che si diffondano sempre più dei centri attrezzati dove noleggiare l'attrezzatura. Già esistono alcune community italiane e già sono state disputate delle partite (le prime ad Algund in provincia di Bolzano, cfr. il video in fondo). Tuttavia, grazie alle plastiche resistenti delle quali è composta la bumper ball, non è necessario un campo ad hoc per il calcio nella bolla: bastano uno spazio sufficiente, le sfere magiche e due porte. Per questo motivo è facile immaginare che le spiagge italiane saranno il teatro ideale per il definitivo successo del bubble soccer, uno sport che risulta estremamente divertente e spettacolare, in cui sia i giocatori che gli spettatori rideranno a crepapelle.

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Altri Sport

Un nuovo appuntamento di grande calcio internazionale arriva in diretta e in esclusiva su Nuvolari (su digitale terrestre e in streaming web): la Supercoppa turca 2014 che vedrà affrontarsi Fenerbahçe e Galatasaray il 25 agosto 2014 alle ore 19.30 a Manisa La Supercoppa turca 2014 La Supercoppa turca è un evento molto atteso che vede affrontarsi la squadra vincitrice del campionato turco e quella vincitrice della Coppa di Turchia: generalmente il match risulta molto combattuto, offrendo tanto spettacolo ed adrenalina a tifosi e telespettatori. Nata nel 1966 col nome di Coppa del Presidente, ha assunto il nome di Supercoppa turca a partire dal 2006. Ad oggi il Galatasaray - campione in carica - è la squadra che ha conquistato più volte il titolo: ben 13 (su 20 finali disputate). Seguono Beşiktaş e Fenerbahçe con 8 vittorie ciascuno. Fenerbahçe - Galatasaray: Kartal contro Prandelli [caption id="attachment_15634" align="aligncenter" width="613"] Supercoppa turca: primo test per l'allenatore del Galatasaray Cesare Prandelli[/caption] Prenderanno parte alla partita della Supercoppa turca 2014 (che si disputerà a Manisa il 25 agosto) il Fenerbahçe vincitore della Süper Lig 2013-2014 (che lo ha reso Campione di Turchia per la 19ª volta) e il Galatasaray vincitore della Coppa di Turchia (che ha vinto il Trofeo, grazie ad un gol in finale di Sneijder, per la 15ª volta). Il match tra Fenerbahçe e Galatasaray per questa Supercoppa turca 2014, da vedere live in TV e streaming su Nuvolari, è una sfida ufficiale tra le due squadre di Istanbul: sono in palio un trofeo, un derby, un esordio ufficiale per Prandelli e un inizio con buoni propositi per la nuova stagione. Una stagione in cui le due squadre si contenderanno la quarta stella sulle magliette: entrambe a quota 19 titoli, entrambe col desiderio di arrivare a 20 prima dell'avversaria. Intanto, prima di pensare al campionato, Cesare Prandelli cercherà di regalare ai tifosi del Galatasaray la prima gioia, riscattando sé stesso dopo il pessimo Mondiale in Brasile e collezionando - finalmente - il proprio primo trofeo personale che l'allenatore italiano aspetta da tanto tempo. I tifosi turchi sono molto esigenti e Prandelli dovrà raccogliere i frutti del suo predecessore Roberto Mancini, protagonista della vittoria della Coppa di Turchia grazie alla quale il Galatasaray potrà disputare questa Supercoppa 2014. Dall'altra parte, il Fenerbahçe è in cerca di sicurezze: dopo le improvvise dimissioni dell'ex-allenatore Ersun Yanal, i riflettori sono puntati su Ismail Kartal, neo-allenatore con poca esperienza sulle spalle e quindi in cerca di consensi. Una partita così sentita, da entrambe le parti, da essere ritenuta ad alto rischio: la polizia turca teme scontri a Manisa tra i supporter, per cui il livello di attenzione sarà massimo.
CONDIVIDI

Calcio

Sarà trasmessa LIVE e in esclusiva su Nuvolari lunedì 25 agosto a partire dalle 19.15 la FINALE della Supercoppa di Turchia che vede protagonista il Galatasaray di Cesare Prandelli. Primo importante banco di prova per l'ex CT della nostra nazionale, chiamato ad una missione ben precisa: vincere la quarta stella, il ventesimo titolo che Fenerbahçe e Galatasaray si contenderanno questa stagione. In caso di vittoria, si tratterebbe del primo trofeo nella bacheca dell'allenatore italiano. Che ci ha provato, in questi anni d’Italia, e ancor prima alla Fiorentina. Ma ora è vicinissimo a raccogliere la dolce eredità di Mancini, che con il suo trionfo in Coppa di Turchia ha concesso al Gala di potersi giocare la Supercoppa contro gli odiati rivali.
CONDIVIDI

Altri Sport

L'amichevole tra Tottenham Hotspur e Celtic Glasgow - che potrete vedere in diretta su Nuvolari in TV e in streaming - si giocherà sabato 2 agosto 2014 all'Olympic Stadium di Helsinki, in Finlandia. I due team Il Tottenham Hotspur F.C. ha concluso la stagione di Premier League in modo piuttosto deludente, piazzandosi al sesto posto; il Celtic F.C. invece è campione di Scozia in carica. In questo match gli inglesi cercheranno di fare bella figura, sia per dimostrare ai propri tifosi che la prossima stagione sarà migliore della precedente, sia per non sfigurare in Scandinavia, dove gli Spurs hanno storicamente un vasto seguito con tanti fan club ufficiali. Tottenham: probabile formazione Trattandosi di un'amichevole, potrà sicuramente essere un'occasione per Mauricio Pochettino, allenatore degli Spurs, per sperimentare assetti inediti della squadra. Un probabile 11 di partenza potrebbe essere il seguente: Friedel, Walker, Dawson, Veljkovic, Rose, Holtby, Capoue, Mason, Townsend, Lamela, Kane; panchina per McGee, Fredericks, Naughton, Davies, Kaboul, Lennon, Eriksen, Ceballos, Falque, Soldado.
CONDIVIDI
Segui Nuvolari su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv